M5S: Espulsione della senatrice Gambaro – mie riflessioni

Immagine

Ho pensato di aprire con un’immagine molto dura in merito a questo argomento.

Ieri come molti sapranno è avvenuta la votazione sulla espulsione della senatrice Gambaro. l’esito della votazione è il seguente:

  • gli aventi diritto erano 48.292, di questi hanno votato in 19.790.
  • Il 65,8% (pari a 13.029 voti) ha votato per l’espulsione
  • Il restante 34,2% (pari a 6.761 voti) ha votato per il no.

Da questa votazione sto traendo diverse considerazioni:

  1. come mai è stato scelto l’orario 11-17 per la votazione?non è un’orario troppo lavorativo che permette poca partecipazione(già ridicola, perchè hanno l apossibilità di voto solo in 48000 cittadini)
  2. nella mail per la votazione si diceva:

    la senatrice Adele Gambaro ha rilasciato dichiarazioni lesive per il MoVimento 5 Stelle senza nessun coordinamento con i gruppi parlamentari e danneggiando l’immagine del M5S con valutazioni del tutto personali e non corrispondenti al vero.

In rete non ho trovato dichiarazioni lesive dette dalla senatrice Gambaro; l’unica cosa che ho trovato dal sito di Sky sono queste parole:

…pagando i toni e la comunicazione di Beppe Grillo, i suoi post minacciosi, soprattutto quelli contro il Parlamento. Mi chiedo come possa parlare male del Parlamento se qui non lo abbiamo mai visto. Lo invito a scrivere meno e osservare di più. Il problema del Movimento è Beppe Grillo

Questa è una dichiarazione lesiva nei confronti di Grillo o del  moVimento? Io opto per la prima. Allora perchè i parlamentari hanno voluto votare? Non si può più parlare all’interno del moVimento? Dove è posizionata la partecipazione, se non devono esistere opinioni diverse, che devono essere centro del dibattito politico interno ad un moVimento che vorrebbe fare politica?

Queste sono tante domande alle quali difficilmente (purtroppo) troverò una risposta che soddisfi il mio desiderio di politica, di crescita, di dibattito e condivisione delle idee. La base che crede nelle idee sottoscritte dal moVimento aspetterà che il moVimento finisce e muoia come è successo con altri movimenti della storia politica italiana?

Pubblicato il 20 giugno 2013, in Politica nazionale, Riflessioni con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. Sono le tesse riflessioni che girano nella mia testa Giulio, mi sento un oo’ smarrita……

  2. in realtà chi ha votato no è il 26,98% degli aventi diritto… secondo me un movimento che nasce online dalla condivisione dovrebbe dare la possibilità a tutti di esprimersi. altrimenti che movimento dal basso è se meno del 30% degli aventi diritto decide per tutti?

  3. Condivido a pieno il tuo pensiero….addirittura alla manifestazione che si è tenuta martedì mattina a Roma, dove erano invitati tutti a parteciapre per sostenere l’espulsione della Gambaro non sono emersi i motivi per tale decisione..o cumunque motivi significativi…per cui noi siamo chiamati a votare sulla base di una decisione di un gruppo sneza conoscere la motivazione ( visto che il m5s non lascia nulla al caso…ci saranno delle riprese…ci saranno i verbali e altri dove si trova questo comportamento che gli deve costare l’espulsione??? io in rete non ho trovato nulla) per quanto riguarda il modo di votare io lo trovo assurdo…il girono prima sono stata attaccata al pc in attesa della votazione e il giorno della votazione non ho votato perchè sono rientrata a casa alle 19:30 e nella posta ho trovato un’e-mail inviatami alle 11:03 con il quale si diceva che dalle ore 11:00 alle 17:00 si votava e così io sono rimasta fuori!!!!!!!!!!!!!!!!!!! daltronde il girono si lavora e non sempre davanti ad un pc…..la cosa è assurda!!!!!

Rispondi

