PLUS a Monterotondo intervento 5: trasparenza grigia

Immagine

Oggi stavo facendo delle ricerche sul progetto PLUS che il nostro comune sta portando avanti per lo sviluppo dello scalo. Avevo già grosse perplessità in merito ad alcune opere che sono state finanziate (esempio la Torre Civica), ma ora il dubbio mi è apparso su questo avviso per l’intervento numero 5 (importo di 300.000€ ):

Si rende noto che il Comune di Monterotondo ha espletato una procedura in economia mediante cottimo fiduciario per l’affidamento della Gestione del Progetto PLUS intervento n.5 inclusione sociale e lavorativa – Azione di Orientamento ai sensi dell’art.125 comma 8 del D.Lgs 163/2006. Affidatario: RTI composta dai seguenti operatori economici: Cooperativa Sociale Folias e Il Pungiglione Società Cooperativa Sociale Onlus CIG: 475264785E APRI LA PAGINA.

Se si clicca il link non si apre alcuna pagina (voglio ricordare che è stata disabilitata la funzione cerca sul sito istituzionale).

Non sapendo cosa è il cottimo fiduciario ho fatto una ricerca e trovato che:

Nel caso di cottimo fiduciario, sistema oggetto del presente lavoro, il medesimo funzionario, sotto la sua responsabilità, affida ad un soggetto idoneo (cottimista) l’esecuzione dei lavori in tutto (cottimo totale) o in parte (cottimo parziale), dietro corresponsione di un corrispettivo prestabilito.

Le modalità procedurali da seguire nell’espletamento del cottimo fiduciario si estrinsecano, sostanzialmente, mediante gara informale, con l’interpello diretto di ditte precedentemente individuate, seguita da trattativa privata.

Le procedure negoziate si concludono, comunque, con la stipulazione del relativo contratto  che andrà ad impegnare le parti contraenti e che, ogni qual volta coinvolgano un’amministrazione pubblica, deve essere redatto per iscritto.

Il contratto stipulato per iscritto dove si trova?è stata realmente fatta una trattativa riservata per affidare l’appalto alle due cooperative?sono state conttate altre cooperative che operano su Monterotondo? Come mai non è stato richiesto un incontro con il Tavolo rapporti con il territorio, che ha funzione consultiva, invece si sta usando con funzione informativa (visto che si informa il tavolo su cose già fatte e stabilite)? Chi fa cosa?

E’ un altro esempio di trasparenza grigia? Perchè deve essere il cittadino a pretendere chiarezza nei passaggi comunali e non lo deve fare l’amministrazione se non obbligata?

Annunci

Pubblicato il 13 giugno 2013, in Politica eretina con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. Buongiorno sono la Responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Monterotondo e Responsabile del procedimento per l’intervento 5 del progetto PLUS. Perciò desidero comunicare che per tale progetto è stata bandita una regolare gara mediante procedura con il criterio dell’offerta più vantaggiosa (n.475264785E Autorità Vigilanza Contratti Pubblici), il risultato è stato approvato con determina dirigenziale n.2490/2012 e il regolare contratto è il numero di repertorio 2327 del 15/2/2013. Tutti questi atti sono a disposizione presso l’Ufficio Servizi Sociali. Distinti saluti. D.ssa Francesca Moreschi

    • Buongiorno dott.ssa francesca moreschi, la ringrazio per la risposta nella quale illustra le specifiche dell’intervento. Purtroppo rimane il fatto che la risposta è dovuto ad uno stimolo inviato da un cittadino e non dall’iniziativa spontanea comunale. Come mai non sono pubblicate queste notizie sul sito del PLUS?(non so se è lei la persona competente)

  2. Buongiorno, le comunico che l’ufficio competente per le pubblicazioni sul sito comunale è il Servizio Informatica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: